Laboratorio di acquerello - Classi quarte e quinte

Le classi quarte e quinte della scuola primaria di Paladina hanno avuto la possibilità di partecipare rispettivamente nei mesi di marzo e dicembre, ad un laboratorio di acquerello per un totale di tre incontri di due ore per ciascuna classe, offerto gratuitamente dall’Amministrazione Comunale di Paladina e grazie alla disponibilità della signora Chiara Ferrero.
Per le classi quarte è stata la prima esperienza, mentre per le quinte è stato riproposto per il secondo anno consecutivo, visti i riscontri positivi dell’anno precedente.
A causa di ciò le attività proposte sono state differenti: le classi quarte hanno preso dimestichezza con questa tecnica per loro nuova, partendo dalla sperimentazione dell’acquerello nelle due diverse forme (liquido o in pastiglia), imparando a prepararlo e a gestire il colore sulla tela. Per questo hanno prodotto inizialmente un piccolo quadretto in cui la trama dell’acquerello è stata modificata a contatto con sale grosso, pellicola da cucina e un segnalibro. Nel secondo incontro hanno riprodotto una piccola balena su sfondo marino e infine, nell’ultima parte, hanno realizzato un uovo in modo personale e creativo per realizzare un piccolo biglietto di auguri in occasione della Pasqua per le rispettive famiglie.

Uovbalena

Le classi quinte invece  nella prima lezione hanno realizzato piccoli manufatti individuali: “le Polaroid” (con preparazione di una base ad acquerello e disegni in pennarello nero) e i segnalibri; nella seconda lezione ciascuno ha realizzato un biglietto augurale a soggetto natalizio e, infine, nell’incontro conclusivo,  il tema è stato quello della realizzazione di un soggetto naturalistico invernale.

Tutte le classi hanno partecipato con interesse e in modo attivo a tutte le proposte.

quinte quinte 2