La storia

 

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è medio-alto. Non ci sono gruppi di studenti che presentano caratteristiche particolari dal punto di vista della provenienza socioeconomica e culturale (es. studenti nomadi, studenti provenienti da zone particolarmente svantaggiate).

In un contesto così costituito l'impatto dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 ha creato delle discrasie che lo hanno modificato dall'interno. Essendo questo collocato in un’area tra le più colpite dall’epidemia, si è resa necessaria l’adozione di piani di emergenza con regole molto restrittive sia a livello nazionale sia a livello d’Istituto.

L'’istituto Comprensivo “A.Tiraboschi” di Paladina nasce il 1 settembre 2000 e comprende tre diversi ordini di scuola, suddivisi nei seguenti plessi: Nel Comune di Paladina:                    

-  Scuola dell’Infanzia Statale ” Arcobaleno”

-  Scuola Primaria Statale“ P. Giovanni XXIII”

- Scuola Secondaria Statale“Antonio Tiraboschi”.

Nel Comune di Valbrembo:

-  Scuola dell’Infanzia Statale “Madre Teresa di Calcutta”

-  Scuola Primaria Statale “Anna Frank”.

Entrambi i Comuni, in provincia di Bergamo, sono collocati nella fascia collinare adiacente il corso del fiume Brembo, in prossimità dei Colli di Bergamo; essi hanno una distanza dal capoluogo di Provincia di 6 Km (Paladina) e 5 Km ( Valbrembo).

Numerose sono le associazioni culturali e sportive presenti nei due Comuni. Vi sono diverse associazioni di volontariato, i cui componenti sono coinvolti direttamente in iniziative scuola-territorio.

Gli alunni e le alunne hanno l’opportunità di partecipare a diversificate proposte di aggregazione, offerte da oratori e associazioni sportive. I Comuni sono interessati, in maniera contenuta dal fenomeno migratorio, pertanto le scuole ospitano un numero piuttosto basso di alunni con cittadinanza non italiana, per i quali organizzano specifici interventi.

Il numero di residenti è in leggero aumento in entrambi i Comuni.  Il contesto territoriale offre numerose risorse di impiego ai nuclei familiari residenti, motivo per il quale la situazione economica generale delle famiglie è stabile (marginali le  situazione di difficoltà economica) ed è limitato il fenomeno del pendolarismo e della separazione di membri del nucleo familiare per motivi di lavoro. Sono tuttavia sistematicamente in aumento le situazione di disgregazione familiare.