Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Sec. I grado Secondaria I grado A.S. 2015/2016 Orientamento

Progetto Orientamento a.s. 2015/2016

Progetto

 

 Eh sì, è arrivato il momento di scegliere quale strada intraprendere e non è sempre facile!!!

C'è chi ha le idee chiare e chi no, per questo motivo aiutiamo i nostri alunni attraverso attività di orientamento tese a promuovere e a potenziare la loro capacità di autoconoscenza e autovalutazione dei propri interessi e delle attitudini possedute, per favorire un’adeguata riuscita scolastica ma anche per sviluppare la capacità critica di scelta tra le diverse possibilità che il mondo offre. 

La Prof.ssa Cacciotta e la Prof.ssa Carrara nel loro progetto orientamento hanno previsto per quest'anno le seguenti attività:

1. Interventi dei singoli docenti durante le ore curriculari con momenti e attività strutturate in base alle singole competenze disciplinari.

2. Stesura del consiglio orientativo che verrà consegnato alle famiglie da parte del Consiglio di classe.

3. Giornata dell’orientamento durante la quale i docenti orientatori di alcuni istituti delle scuole secondarie di II grado saranno presenti presso il nostro istituto per illustrare  ai ragazzi e alle loro famiglie i Piani dell’Offerta Formativa  e per rispondere ad eventuali domande.

4. Incontro con ex alunni, ora frequentanti scuole secondarie di II grado, che parleranno ai ragazzi della loro esperienza scolastica, presenteranno le scuole da loro frequentate e risponderanno a domande fornendo informazioni o chiarendo dubbi.

5. Uscite sul territorio: Bergamo scienza, Istituto “Quarenghi”.

6. Progetto ArGO, in collaborazione con Confindustria Bergamo,  che prevede l’incontro con giovani imprenditori che presenteranno le competenze richieste dall’attuale mondo del lavoro e i settori lavorativi maggiormente  richiesti nella bergamasca.

7. Informazione puntuale sulle date dei diversi open day che verranno esposte alla “Bacheca dell’orientamento” in modo tale da permettere alle famiglie di portare in autonomia i propri figli alle scuole di loro  interesse.

8. Consegna Atlante delle scelte messo a disposizione dalla provincia per l’acquisizione di informazione sulle realtà scolastiche superiori e relativi piani di studio.

9. Informazioni relative alle modalità di iscrizione on-line da definire in base alle informazioni che perverranno dal Ministero.

 Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Cacciotta o Prof.ssa Carrara